Lunedì - Venerdì, dalle 9:00 alle 18:00
Chiama adesso (+39) 0823 1497440




A.F. BOX antincendio 11292/19 

Caratteristiche principali















L’A.F. BOX antincendio realizzato dalla A.F. Engineering nasce nel pieno rispetto della normativa UNI 11292-2019 per alloggiare gruppi antincendio a norma UNI EN 12845 per l’implementazione di impianti antincendio integrati a protezione di immobili anche complessi. I box, che offrono la possibilità di installazione dei gruppi sia in posizione sottobattente che soprabattente, si possono adattare alle esigenze del cliente e sono personalizzabili su richiesta. E' possibile realizzarli anche in muratura oltre che prefabbricati in metallo.

Dimensioni

La linea dei box della A.F. Engineering nasce con 3 taglie standard in cui trova alloggio tutta la gamma di gruppi antincendio. I box di taglia standard sono studiati per avere dimensioni tali da non costituire trasporto eccezionale garantendo così un notevole risparmio sui costi di movimentazione. Nella tabella seguente si riportano le dimensioni di ingombro principali:














Caratteristiche tecniche

RESISTENZA AL FUOCO
L’ A.F. BOX è realizzato con struttura portante, progettata e verificata nel rispetto delle normative antisismiche e delle Norme Tecniche di Costruzione (NTC 2018), ed ha resistenza al fuoco R60 come richiesto dalla normativa. Tale requisito è ottenuto mediante verniciatura delle parti strutturali con pitture intumescenti a loro volta protette da profilati metallici zincati che ne garantiscono anche notevole durabilità nel tempo. Le pareti di tamponamento sono realizzate con pannelli prefabbricati anch’essi di materiale incombustibile (EI 60) con classe di reazione al fuoco A2-s1 d0. Le porte di accesso al locale sono in ferro e pertanto con classe di reazione al fuoco A1, come richiesto dalla normativa.

ACCESSIBILITA’ E MANUTENIBILITA’
Le dimensioni delle porte dell’A.F. BOX, che rispettano ampiamente i valori minimi indicati dalla normativa UNI 11292 (min. 0.8x2 mt Lxh), nonché la loro posizione, rendono agevole l’accesso delle apparecchiature, anche per eventuali smontaggi e rimontaggi futuri. Altresì, cosa che solitamente viene sottovalutata, gli spazi di rispetto per le manutenzioni degli apparati sono garantiti per tutti i componenti presenti (min. 0,8 mt su almeno 3 lati di ogni “pump set”) con altezza interna del locale pari a 2,4 mt.

PAVIMENTO
Il pavimento è realizzato con materiali antiscivolo ed il lay out interno è studiato per eliminare ogni intralcio e non generare pericoli di inciampo; tale tipo di pavimentazione, inoltre, permette di essere equipaggiato facilmente con punti di drenaggio a gravità in modo tale da poter convogliare verso l’esterno eventuali liquidi per evitare pericoli di allagamento. La normativa prevede lì dove la gravità o pendenza non fosse sufficiente di predisporre all’esterno un pozzetto di drenaggio con doppia pompa, fornibili su richiesta dalla A.F. Engineering, e portate prestabilite in funzione dei gruppi installati.















AREAZIONE
Tutti i nostri BOX hanno una areazione attraverso aperture grigliate la cui superficie rispetta quella imposta dalla normativa (1/100 della superficie in pianta con min. pari a 0,1 mq). Per motori con raffreddamento ad aria diretta o a liquido con radiatore è prevista un’estrazione forzata, la cui portata è funzione della potenza del motore del gruppo, e una griglia di areazione contrapposta con superficie pari a min 0,15 mq per l’ingresso dell’aria;

SERBATOIO GASOLIO Per gruppi antincendio con motori diesel i serbatoi di gasolio vengono collocati su supporti a loro esclusivo utilizzo ancorati saldamente alla struttura. Essi sono ispezionabili per le operazioni di pulizia periodica e costruiti con appositi sistemi di raccolta atti ad evitare fuoriuscite di combustibile in caso di danneggiamenti. Il serbatoio è dotato di tubo di sfiato portato all’esterno e le marmitte sono di materiale di classe A1 dotate di tubazione per convogliare i fumi all’esterno.

IMPIANTI ELETTRICI E SPECIALI
Gli impianti elettrici e di illuminazione del locale sono tutti eseguiti a regola d’arte (UNI EN 12845 – UNI EN 12646-1 – UNI 1838) e con materiali antifiamma idonei anche in caso di assenza di sprinkler. E’ installata una presa interbloccata ad uso industriale con alimentazione distinta da quella dei quadri elettrici a servizio dei gruppi. Il box è dotato di un impianto di illuminazione normale e di uno di emergenza che garantisce min 25 lux per la durata di funzionamento del gruppo (con min. 60 minuti). Inoltre, a completamento delle dotazioni necessarie, la normativa richiede di dotare il locale di 1 estintore di classe almeno 34°144 BC (in caso di potenza superiori a 40 Kw si deve aggiungere anche un estintore a CO2 classe 113 B). Per scongiurare il gelo delle tubazioni in caso di climi molto rigidi è previsto un riscaldamento elettrico. Mentre le areazioni forzate presenti garantiscono ai nostri climi una umidità non superiore all’80% come richiesto dalla normativa.














Infine, la A.F. Engineering per particolari esigenze di impiego e su specifica richiesta offre la possibilità di personalizzare il locale realizzando i fori sulle pareti per la fuoriuscita delle tubazioni e la realizzazione degli attacchi idraulici all’impianto esistente (o da farsi) ovvero di fornirlo senza le forature per permettere il massimo grado di flessibilità in merito al posizionamento del BOX.

Allegati

Non sono presenti allegati

Contatti

Se hai bisogno di informazioni non esitare a contattarci

Il nostro indirizzo

Zona Industriale ASI Località San Marco Via Trivio Quaranta, snc, 81025 Marcianise (Ce) - ITALY

Email

info@afeng.it

Chiamaci

(+39) 0823 1497440

Loading
Your message has been sent. Thank you!